MARKETING TIPS!
Stiamo parlando di Twitch, la nuova TV degli anni 20.
I grandi brand ne fanno già ampio utilizzo, poiché riescono a coinvolgere comunità altamente profilate trasformando la pubblicità in un vero e proprio strumento di intrattenimento.
Twitch è una piattaforma di live streaming nata nel 2011 e acquisita da Amazon nel 2014, la cui programmazione è composta al 91% da dirette streaming prodotte dagli oltre 10 milioni di streamer attivi.
Il maggior “plus” di questa piattaforma? Il coinvolgimento attivo degli utenti, che diventano veri e propri protagonisti nel flusso della comunicazione.
La sua declinazione anche per quanto riguarda le strategie di marketing orientate all’interazione, non è tardata ad arrivare.
Un articolo de “Il Sole 24 Ore” riporta che Twitch è la tv del ventunesimo secolo, dietro al quale c’è una delle più importanti aziende del mondo, che ha tutto l’interesse a farla diventare una piattaforma di business.
Si tratta del business dell’attenzione, che viene mantenuta alta grazie alla forza di co-creazione dei contenuti da parte di un pubblico sempre più maturo e con un forte potere d’acquisto.
Il manager diventa così streamer e si deve mettere in gioco rispondendo alla sua community, coinvolgendola attivamente e costruendo insieme a lei il proprio business.
Quanta attenzione dedichi alla tua strategia di comunicazione attraverso i social media?
Potrebbero risultare la tua gallina dalle uova d’oro!
Alla prossima MARKETING TIPS!